Sole, esposizione e Vitamina D

24 gennaio 2022

L’esposizione alla luce solare fa bene al sistema immunitario, al cuore e all’umore

 

Gli esseri umani sono diurni, il che significa che l’esposizione alla luce naturale è fondamentale per il nostro benessere. La salute mentale e fisica viene supportata dalla visione della luce attraverso gli occhi che viene poi trasmessa a tutte le parti del corpo.

Stare seduti al sole, o anche l’esposizione alla luce solare naturale su base giornaliera, ha più benefici del semplice aiuto per aumentare i livelli di vitamina D.

La luce solare può migliorare il nostro umore, abbassare la pressione sanguigna, rafforzare le nostre ossa, i muscoli e persino il nostro sistema immunitario. Senza la luce solare diretta, il nostro organismo non è in grado di produrre vitamina D, una sostanza che contribuisce al mantenimento delle ossa e della funzione muscolare. Il nostro corpo assorbe la luce solare quando entra in contatto con la pelle e la trasforma in questo potente nutriente.

Il nostro corpo ha bisogno della vitamina D in modo che il corpo assorba calcio e fosfato dal cibo. Questi due minerali sono vitali per ossa, denti e muscoli sani a tutte le età.

Ecco alcuni vantaggi, oltre al semplice aumento dei livelli di vitamina D nel corpo.

Dormire meglio

Uno studio del 2014 della National Library of Medicine intitolato Programmi ottimali di esposizione alla luce per correggere rapidamente il disallineamento circadiano trovato il modo migliore per adattarsi a un nuovo fuso orario è esporsi alla luce solare al mattino. Aiuta a mantenere il tuo ritmo circadiano in armonia poiché la luce naturale segnala al tuo corpo di svegliarsi e mette in moto il tuo orologio interno. Questo, a sua volta, ti aiuta anche a dormire la notte poiché la melatonina, innescata dall’oscurità, viene rilasciata.

Perdita di peso

L’esposizione alla luce solare nell’AM è stata anche associata a un indice di massa corporea inferiore, secondo uno studio del 2014 pubblicato su Plos Uno giornale, intitolato ‘La tempistica e l’intensità della luce sono correlate al peso corporeo negli adulti‘. L’indice di massa è una misura che tiene conto del peso e dell’altezza. Ciò è stato anche attribuito a migliori cicli del sonno, che è importante nella perdita di peso e nel percorso di gestione. Uno dei modi migliori per bruciare calorie e prendere un po’ di sole è fare esercizio all’aperto al mattino o fare una camminata veloce.

Benessere emotivo

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) dovuto alla mancanza di sole durante i lunghi e freddi inverni è uno degli esempi più evidenti del fatto che la luce solare è un fattore importante che influisce sul nostro benessere emotivo. La serotonina, un ormone associato al miglioramento dell’umore, attivato dalla luce solare aiuta a mantenerti concentrato ed energizzato. Questo è uno dei motivi per cui la fototerapia, o terapia della luce, è considerata uno dei principali trattamenti per la depressione con pattern stagionale.

Problemi di pelle

Secondo l’OMS, l’esposizione della pelle è raccomandata dai medici per il trattamento di alcuni problemi della pelle come psoriasi, eczema, ittero, acne e vitiligine.

 

Lo studio

Un recente studio ha dimostrato che l’assunzione di vitamina D ha migliorato la forza muscolare negli atleti, probabilmente stimolando la crescita delle cellule muscolari. Ma i benefici della vitamina D vanno oltre il rafforzamento delle ossa e dei muscoli.

Alcune ricerche mostrano anche che le persone con livelli molto bassi di vitamina D hanno un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache, diabete e demenza.

La vitamina D è così essenziale per la nostra sopravvivenza che può aiutare a spiegare l’aspetto della pelle chiara. Quando i nostri antichi antenati lasciarono l’Africa, avevano la pelle scura per proteggersi dall’elevata incidenza della luce solare nella regione. Ma quando si sono diffusi nell’emisfero settentrionale, più freddo e più scuro, la loro pelle si è schiarita nel corso dell’evoluzione, probabilmente perché si sono adattati e avevano bisogno di più sole per produrre vitamina D. Più a nord, più chiaro tende ad essere il tono della pelle, con l’eccezione degli eschimesi nell’estremo nord, che tradizionalmente assumono la loro dose di vitamina a dai pesci ricchi di grassi.

È possibile anche assumere la vitamina D da determinati alimenti come uova, latte e pesce ricco di grassi (salmone, per esempio). È difficile ottenere abbastanza vitamina D dal solo cibo, ma fortunatamente possiamo assumere la nostra dose giornaliera all’aperto (e gratuitamente).

La vitamina D non è l’unico beneficio che deriva dai raggi del sole. L’esposizione alla sua luminosità migliora il nostro umore aumentando il rilascio di serotonina, un ormone presente nel cervello, chiamato anche molecola della felicità, che ci aiuta anche a sentirci più calmi e concentrati. Non è un caso che durante i lunghi mesi invernali nell’emisfero settentrionale, quando c’è meno luce solare, molte persone tendano a soffrire di un tipo di depressione chiamato disturbo affettivo stagionale (SAD), che deriva da bassi livelli di luce solare di serotonina. Alcuni studi mostrano che le persone hanno livelli più elevati di serotonina nel sangue nelle giornate limpide rispetto alle giornate nuvolose e grigie.

La quantità di sole necessaria per produrre la quantità ideale di vitamina D è relativa e dipende da fattori come il tipo di pelle e la sensibilità. In generale, le pelli più chiare richiedono 15 minuti e le pelli più scure possono richiedere da 30 minuti a 1 ora di esposizione al sole.

Per godersi davvero i raggi del sole, tuttavia, prendere il sole solo sul viso non è sufficiente: occorre anche esporre gli avambracci e le gambe.

Fonte

https://infinitynews.it/2022/01/20/luce-solare-sistema-immunitario-cuore-umore-29328

https://www.isolanews.net/benefici-per-la-salute-di-prendere-il-sole-e-quanta-esposizione-e-sicura/

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